venerdì 13 febbraio 2009

I poteri psichici delle donne

Le donne confondono a volte la capacità di leggere le istruzioni tecniche o di risolvere problemi pratici, con la razionalità dell'emisfero sinistro. In realtà la razionalità corporea che si estrinseca in abilità manuale, logica e metodica, è controllata dall'emisfero destro, soprattutto maschile. Gli artigiani, ad esempio, sono una categoria che impara il mestiere attraverso l'esperienza corporea, diretta, non mediata dal calcolo o dall'applicazione razionale di concetti astratti.

Le facoltà dell'emisfero sinistro sono un'altra cosa. In realtà utilizziamo sempre meno la logica, la razionalità, il pensiero costruttivo, sperimentale, ipotetico e specialistico poichè ci affidiamo sempre più ad esperti e consulenti che lo fanno per noi. Certo non possiamo pretendere di diventare esperti in materia fiscale o giuridica e nemmeno sostituirci agli ingegneri, ma non dobbiamo sempre e comunque delegare agli altri il fastidio di dover fare cose complesse.

Il problema di fondo delle donne (e delle persone creative in genere) non è quello di non essere abbastanza abili a utilizzare l'emisfero sinistro per capire la logica delle cose, ma di non avere sufficiente energia mentale per sostenere lo sforzo. Quando siamo in stato di "quiete psichica" ci costa fatica concentrarci e focalizzare l'attenzione, e per farlo bisogna attivare un po' di adrenalina, il carburante del cervello, chiamata dagli alchimisti "Spiritus Mercurius", la comprensione delle cose.

L'adrenalina è il mercurio femminile, estremamente volatile e impalpabile, che si disperde facilmente in eccessi psichici e nervosi e per questo motivo deve essere contenuta nel Vas hermeticum del "cranio" badando bene a non togliere il "coperchio".

Il Mercurio naturale (mercurius vulgaris) è l'intelligenza di stabilire rapporti costruttivi con l'ambiente. Se rimaniamo chiusi in noi stessi e non comunichiamo con l'esterno, diventa poco probabile stabilire rapporti significativi con gli altri e "raccogliere" le esperienze emotive necessarie allo sviluppo della coscienza morale, etica e spirituale (l'alchimista disegnato all'interno dell'occhio destro raccoglie l'acqua con un vaso, simbolo della conoscenza dei sentimenti corporei).

Tuttavia il Mercurio vulgaris deve essere sottoposto a un processo di distillazione, purificazione e trasmutazione, affinchè il patrimonio di conoscenze serbate nella memoria emotiva non venga disperso, dimenticato e vanificato dalla "libido" di realizzare se stessi nella dimensione materiale (l'alchimista opera con i vasi all'interno dell'occhio sinistro).

La distillazione del mercurio femminile (il metabolismo dell'adrenalina) è diversa dalla distillazione del mercurio maschile (il metabolismo del sangue). Mentre gli uomini devono prima purificare le scariche di adrenalina, di bile e di ormoni nel sangue, le donne devono imparare a contenere l'adrenalina all'interno del corpo, affinchè l'energia psichica raggiunga i due emisferi superiori e non si disperda attraverso la pelle.

Il metabolismo dell'adrenalina è compiuto naturalmente dalle donne che allattano i figli e dagli alchimisti che evolvono in "consapevolezza di sè" (il bambino interiore) concentrando l'attenzione (l'adrenalina) nella parte mediana della fronte (il bindu dei tantrici). La necessità biologica di produrre il siero materno costringe l'adrenalina ad entrare nei tessuti nervosi che si diramano fino alla superficie della pelle.

I tantrici descrivono 72000 tipi di canali nervosi (le nadi) dentro cui l'adrenalina viene contenuta, distillata, purificata e infine veicolata nella linfa necessaria a stimolare le ghiandole, in particolare il pancreas. Il pancreas produce il ferro (il Sale degli alchimisti) senza il quale non sarebbe possibile trasformare l'energia psichica (la bile rossa) in energia mentale (la bile gialla) e quindi sviluppare l'attenzione, la concentrazione e la focalizzazione necessaria per espandere una reale consapevolezza di sè nel tempo presente.

Le donne sono delle alchimiste naturali. Le perdite di sangue (e di ferro) durante il ciclo mestruale riduce il flusso di energia vitale nella linfa, ma la trasmutazione dell'adrenalina nel sangue veicola il ferro verso l'alto e con il tempo il "sale" si disloca prima nella nuca (il cervelletto) e poi al centro tra le due sopracciglia, a creare un centro magnetico su cui si colloca l'angelo della sapienza (il sale dei filosofi).

L'Alchimia della trasformazione diventa concreta e fattibile nel momento in l'energia mentale, attirata dal ferro che si deposita nelle cervicali, entra nella nuca scatenando pulsioni che rimangono spesso nascoste nel subconscio, represse o inibite. Per evitare azioni irrazionali, la natura ha dotato le donne in gravidanza di una valvola di sfogo, per cui l'adrenalina esce dalle cervicali, formando una aureola di luce, tipica della Madonna e dei santi.

Ma queste sono teorie empiriche, prive di qualsiasi validità scientifica. Gli alchimisti, specie orientali, non avevano bisogno di ecografie o telescopi per capire i fenomeni del corpo o dell'universo. Come insegnano i greci attraverso il mito di Prometeo, il fuoco che "scalda" l'emisfero destro dona la conoscenza intuitiva; il fuoco che scalda l'emisfero sinistro dona la scienza, la tecnica, il progresso tecnologico e lo sfruttamento razionale delle risorse.

Prometeo ruba il fuoco della conoscenza razionale agli dei e Zeus lo condanna a rimanere per sempre incatenato alla rupe (sinistra) e a rodersi il fegato per aver conquistato il benessere, ma non la felicità.




L'alchimista raffigurato nell'immagine, consapevole del rischio di dover sacrificare la felicità in nome della conoscenza, preferisce rimanere nel mezzo, fra i due emisferi, ed evolvere nella sapienza razionale e intuitiva dei saggi.

Dal calice posto sulla sommità della testa, esce il "fumo sacro", simbolo dell'avvenuta trasmutazione del mercurio femminile in percezione cognitiva, intuizione simbolica e sapienza corporea. Gli sciamani , per lo più donne, realizzano l'evaporazione dell'adrenalina sulla sommità della testa e sperimentano i poteri della chiaroveggenza e della telepatia.

Nessun commento:

Posta un commento