sabato 14 febbraio 2009

La curiosità di Atalanta

Il senso di sè psichico si forma nell'adolescenza, nel periodo in cui le sensazioni, gli slanci del cuore e le pulsioni psichiche indotte dall'eros occupano un posto rilevante nella vita, influenzando comportamenti e azioni.

Appena la madre esaurisce il ruolo di insegnare al figlio la necessità di contenere le pulsioni e gli eccessi psichici come la rabbia, la collera, ma anche l'entusiasmo e l'eccitazione, subentra un diverso processo di eleborazione dell'energia cinetica (maschile) e cinestetica (femminile) che produce in breve tempo la trasmutazione del "senso di sè fisico" nel "senso di sè psichico", inteso come la sintesi di tutte le azioni e reazioni psichiche che, per quanto possibile alla mia specifica natura (carattere), posso esprimere con il corpo, anche attraverso una forzatura, modificazioe e alterazione dei caratteri espressivi (recitazione).


La reazione psichica, tipica del senso cinestetico femminile, è caratterizzata dalla velocità e dall'imprevedibilità. Spesso è sufficiente il tono di voce, o una piccola incomprensione, a far scaturire un riflesso emotivo immediato che si traduce in pianto, oppure gelosia, ira e desiderio di contrapposizione.



Guido Reni: Atalanta e Ippomene

La pulsione psichica sfida chiunque. Non si preoccupa di chi ha di fronte perchè la reazione è così compulsiva che è impossibile contenere l'effluvio velocissimo di parole, gesti e manifestazioni citiche che la caratterizzano.
LA mitologia greca ha codificato nella vicenda sfida tra la ninfa Atalanta e del suo pretendente Ippomene il primo stadio di trasformazione della pulsione nel senso di sè psichico che deve svilupparsi all'interno delel regole sociali di convivenza.

Atalanta era una ninfa che rifuggiva da qualunque legame perchè un oracolo le aveva predetto che una volta sposata non sarebbe stata più la stessa. Abile cacciatrice e velocissima nella corsa, la ninfa sfidava i suoi corteggiatori a gareggiare con lei mettendo in palio la sua illibatezza in caso di vittoria, oppure il sacrificio della loro vita in caso di sconfitta. Per lungo tempo Atalanta rimase imbattuta, finchè non fu sfidata da Ippomene.

Ippomene, per vincere la gara e conquistare il cuore della fanciulla, chiese ad Afrodite di aiutarlo nell'impresa. Afrodite, Dea della conoscenza dei processi di metamorfosi dell'anima psichica in Emozione (Talia), Creatività (Eufrosine) e Bellezza (Aglaia), le tre Grazie nate dalla sua unione con Bacco (la coscienza sensoriale), gli donò tre mele d'oro da disseminare lungo il percorso allo scopo di attrarre la curiosità della ninfa e rallentare la sua corsa.


Le tre mele d'oro di Afrodite disseminate da Ippomene lungo il percorso evolutivo dell'anima psichica hanno l'effetto di suscitare interesse, curiosità e riflessione, i tre stadi di breve "introversione" della pulsione sufficienti a trasformare la "potenza cinestetica" nel senso di sè psichico.


La ninfa, come tutte le donne, è abile nella percezione psichica degli elementi in gioco ed è curiosa di scoprire tutte le "novità" che suscitano interesse nell'anima. Percepire l'intresse è la prima delle emozioni del cuore. La bellezza estetica, il lusso e i piaceri della vita, e la ricchezza di cui sono figlie, suscitano interesse nel cuore degli esseri umani perchè vibrano nelle frequenze invisibili degli infrarossi che il senso cinestetico femminile associa all'eros.

Atalanta è sicura della vittoria e concede a Ippomene un certo vantaggio, sufficiente al giovane per "collocare" interesse, curiosità di conoscere e riflessione lungo il "sentiero della trasformazione" di sè, riuscendo così a "frenare" la corsa della ninfa e a congiungersi con lei.

La vicenda descrive in metafora ilprocesso di evoluzione della percezione psichica (la velocissima ninfa) in interesse/consapevolezza, curiosità/conoscenza e riflessione/coscienza di sè (le tre mele d'oro). La percezione psichica è rapida nell'afferrare le situazioni più favorevoli allo sviluppo materiale dell'individuo, ma, nello stesso tempo, è superficiale.

Lo sguardo della "ninfa" si posa sulle copertine dei libri o sulle pagine patinate delle riviste di moda. Scorre con lo sguardo tutte le pagine fino a che non è attratta dalla luce di Ippomene, simbolo del prodotto estetico o culturale in grado di sucitare l'emozione dell'interesse (Venere in Taurus), la curiosità della mente (Venere in Gemelli) e la riflessione emotiva o critica (Venere in cancro).


Le "tre mele" di Afrodite emettono, una dopo l'altra, le frequenze dell'Eros, della Bellezza e della Verità (l'oro alchemico) contenute nelle opere dell'arte alchemica allo scopo di educare l'anima a riflettere sui principi della trasformazione della percezione psichica in consapevolezza, comprensione e conoscenza della Verità, così - come- si - presenta -al - primo - sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento